L'Innovazione non si può fermare, il problema resta il controllo.
Si può delegare alla AI la scrittura di codice sorgente, report, relazioni o altro? come controllare accuratezza, completezza ed affidabilità del dato?
Si può delegare alla AI la scrittura di codice sorgente, report, relazioni o altro? come controllare accuratezza, completezza ed affidabilità del dato?
Con il Covid-19 è facile usare i termini "Telelavoro", "Smartworking" o "Agile" come sinonimi, in realtà hanno significati organizzativi e riferimenti normativi ben diversi. Se sei a casa e lavori da remoto ma non puoi uscire o fare logoff prima delle 18.00, qualunque cosa tu stia facendo (o no!), sei in "telelavoro" non i Smartworking e tanto meno in Agile. Sul sito del Ministero del lavoro e Politiche Sociali alcune indicazioni utili .
I manuali di risk management prevedono all'avvio di un Risk assessment, di misurare come prima cosa il Risk appetite del top management, e tu stai li a cercare di spiegare cosa sia e come si possa misurare in maniera quantitativa e/o qualitativa. Proviamo con un esempio: le società di calcio spingono per una ripresa del campionato per gli impatti economici e finanziari che pesano su un lockdown eccessivamente lungo. Bene, in che misura stanno tenendo conto del rischio che Campioni, staff tecnico e operatori vari possano contrarre il covid19 riportando lesioni temporanee o permanenti che ne compromettano la carriera?. In che misura stanno tenendo conto dei possibili contenziosi che potrebbero nascere? Valuteranno le possibili azioni a mitigazione del rischio ?(escluso "Avoid" che non sarà preso in considerazione), oppure ci sarà il solito italico approccio al Project management, ovvero, intanto si parte perché bisogna partire, poi in corsa vediamo ci organizziamo e gestiamo.
Covid19, forse, ha dimostrato, tragicamente, come sia stata sbagliata, nella sua concreta applicazione, la riforma del Titolo V della Costituzione del 2001 che ha introdotto il "Federalismo". Un debito pubblico passato da 1.620 miliardi di euro (108% del Pil) del 2001 a 2.466 miliardi (134% del Pil) del 2019. La differenza è da attribuire proprio alla spesa sanitaria che ha portato al fallimento/commissariamento/taglio prestazioni sanitarie in molte regioni, quel taglio di cui adesso tutti si lamentano salvo ricordare che semplicemente ... i soldi erano finiti e non si poteva andare oltre a debito. Dal punto di vista del Risk Management e del Programm Management sono poi emersi tutti i limiti di competenze da parte di chi ha pensato si potesse andare in ordine sparso pensando solo a dimostrare che la colpa era di qualcun altro e non la propria.
La Legge di Bilancio 2020 prevede l’esclusione dalle agevolazioni sugli Investimenti se si è stati sanzionati ai sensi del dlgs 231/01. In pratica è stata aggiunta una nuova tipologia di sanzione non prevista dal Decreto restiamo in attesa della giurisprudenza.